Ritorna “Contropalio, Giochi all’ombra del castello”: una delle manifestazioni più attese dell’estate oritana, che quest’anno presenta grandi novità.
La settima edizione si svolgerà questa sera alle 20 e 30 – in piazza Municipio. In gara, come ogni anno, le squadre dei quattro rioni (Castello, Judea, Lama e Santo Basilio) che hanno la possibilità di sfidarsi nuovamente a due settimane dal palio, conquistato nel campo dello Torneamento dai bianco-celesti della Judea. Ad Oria, dopo la grande sfida cavalleresca, c’è gia aria di rivincita e “Contropalio” offre questa grande occasione.
Ovviamente, la sfida non sarà sulle durissime gare di stampo medievale, ma i concorrenti dovranno cimentarsi in prove particolari che vanno dalle domande sulla storia della città a quelle sul Torneo dei Rioni, passando poi attraverso prove artistiche di varia natura. La manifestazione, prodotta da Video-Produzioni Angelo Dell’Aquila, si avvale del patrocinio dell’Amministrazione Comunale e della Pro Loco.
“Puntiamo molto su Contropalio”, ha affermato il sindaco Cosimo Ferretti. “Ormai – aggiunge il primo cittadino – questa iniziativa tra le più attese dell’estate oritana. Inoltre, rappresenta un’altra occasione per i rioni di ritrovarsi e sfidarsi per vincere qualcosa e confrontarsi anche sulla storia e le tradizioni della nostra città”. Tra gli altri ospiti, ci saranno i percussionisti Tony Muris ed Elisa Schiavone, oltre al “valletto” Giancarlo Parisi. Notaio sarà Roberto Carucci. Tecnici informatici Diego e Flavio Moretto (Data System snc e Apuliae srl). Scenografia Giulio Caforio, Cosimo Patisso, Carlo Patisso Allestimenti.
La manifestazione si avvale della collaborazione dell’oratorio Sing, della compagnia “Il Palchetto”, dell’Alfacopisteria, del maestro Tonino Palazzo, di Carlo Patisso Allestimenti, di Radio Oria, dell’associazione “Nuovi Orizzonti”.
Previsti premi per i rappresentanti dei quattro rioni ma anche per il pubblico che potrà anche contribuire alla vittoria del proprio rione. Ci saranno, infatti, anche domande per la gente che assiste a “Contropalio” che potrà destinare al rione preferito il punto eventualmente conquistato.
“Contropalio – afferma il presidente della Pro Loco Emilio Pinto – rappresenta un’occasione in più per i rioni di ritrovarsi e gareggiare, in modo spiritoso e costruttivo. Si tratta di uno dei tanti corollari nati intorno al Torneo dei Rioni”.
Le squadre saranno guidate dai capitani dei quattro rioni: Oscar Giuseppe Spina (Castello), Giovanni Lomartire (Judea), Antonio Madaghiele (Lama) e Damiano Gioia (Santo Basilio).
L’appuntamento, dunque, è per stasera 26 agosto alle 20 e 30 in piazza Municipio per concludere le attività estive dei rioni e trascorrere una serata in allegria sfogliando le pagine della lunga e gloriosa storia della cittadina in una competizione “alternative” che unisce idealmente cultura e sano divertimento.
Powered by Azrul's Jom Comment
|